Le tartarughe marine quest’anno hanno deciso di deporre in litorali mai, o quasi, esplorati. Infatti, dopo la nidificazione avvenuta due settimane fa all’isola d’Elba, alle due di stamani una “Caretta caretta” ha deposto nella località balneare di Ardea (RM).
La tartaruga è stata notata risalire dal mare da alcuni pescatori e, senza disturbarla, è stata fotografata e filmata. I ragazzi accorsi sul posto hanno fatto da “custodi” al nido fino all’arrivo del personale dello stabilimento balneare “Lido dei Coralli” a Tor San Lorenzo, frazione appunto di Ardea.
I militari della Capitaneria di Porto di Torvaianica, accorsi sul posto, hanno contattato gli esperti del Centro Recupero Tartarughe Marine di Portici (NA) che sono giunti sulla spiaggia nel primo pomeriggio.
Ricordiamo che l’anno scorso, nello stesso periodo, una tartaruga marina aveva deposto sulla spiaggia del poligono militare U.T.T.A.T. a Nettuno (RM) ma, nonostante si aspettasse con impazienza la schiusa di questo evento unico per la regione Lazio, non ci furono nascite. Le cause furono attribuite al temporale abbattutosi sul nido ad appena dieci giorni dalla deposizione.