17 novembre 2020 - novenoved

Per la prima volta dopo anni, trovati nidi di tartaruga verde a Pinellas

La stagione di nidificazione delle tartarughe marine in Florida, dura da inizio maggio ad ottobre. La Chelonia mydas è una delle specie che depone le proprie uova sulle spiagge di questo stato americano, scegliendo principalmente quelle della costa orientale.

Le pattuglie di “Turtle watchers” quest’anno hanno individuato tre nidi su tre differenti arenili di Pinellas, contea in cui non si avevano notizie di deposizioni di tartaruga verde da almeno sette anni«I ritrovamenti in questa contea stanno ad indicare che il numero di nidificazioni in Florida è in aumento» ha riferito Simona Ceriani, ricercatrice italiana presso il “Fish and Wildlife Research Institute” di St. Petersburg.

Per avere maggiori informazioni su questi nidi e per scoprire se essi siano stati deposti da differenti femmine, i ricercatori hanno prelevato campioni genetici dai gusci e dai piccoli non sopravvissuti. «La Florida occidentale sta diventando sempre più importante» infatti, dai soli due nidi censiti nel 1992, si è passati ai quasi 840 dell’anno scorso.

Secondo i dati della “Fish and Wildlife Conservation Commission”, nell’intero stato complessivamente sono stati individuati nel 2019 addirittura 53.011 nidi di Chelonia mydas.

 

 

Fonte: www.tampabay.com