Home » News, News dal mondo

Stupore in Australia: tartaruga marina depone in inverno

Inserito da il 7 agosto 2019 – 11:05   
Stupore in Australia: tartaruga marina depone in inverno

Su una spiaggia della Sunshine Coast, nel Queensland in Australia, una tartaruga marina ha deposto le sue uova più di tre mesi prima dell’inizio della stagione riproduttiva.

«Si conoscono solo un altro paio di casi di deposizioni invernali ma personalmente non avevo mai osservato un tale avvenimento» ha detto Col Limpus, ricercatore ed esperto di conservazione delle tartarughe da oltre 50 anni.

Le tartarughe marine si riproducono solo nei mesi più caldi ed è molto strano pensare che quest’esemplare si sia accoppiato a novembre/dicembre scorso (inizio estate australiana), per poi deporre soltanto ora.

Per capire se le uova siano realmente vitali ed anche per evitare che esse periscano a causa delle basse temperature, con cura sono state prelevate dai membri del “Sunshine Coast Regional Council” e sistemate in un’incubatrice.

Se nelle prossime ore ci sarà la comparsa della classica macchia bianca su uno dei due poli, a dimostrazione dell’inizio del processo d’incubazione, si aspetterà con gioia la schiusa, in modo da restituire alla Sunshine Coast le sue piccole Caretta caretta.