Home » News, News dal mondo

World Turtle Day: il rilascio di 200 rare tartarughe giganti

Inserito da il 23 maggio 2019 – 21:20   
World Turtle Day: il rilascio di 200 rare tartarughe giganti

In occasione del “World Turtle Day” (giornata mondiale dedicata alle tartarughe, istituita il 23 maggio 2000), la “Wildlife Conservation Society” e la “Fisheries Administration” hanno programmato per il prossimo sabato il rilascio di 200 tartarughePelochelys cantorii” nel fiume Mekong, nella provincia cambogiana di Kratié.

Questa specie è inserita nella Red List dell’IUCN come “Endangered” (in via d’estinzione) ed addirittura era considerata estinta in Cambogia fino al 2007. «Da allora è stato attivato un programma che mira ad impedirne l’estinzione, cercando e proteggendo i nidi giorno e notte fino alla schiusa» ha detto Leak Ratna, responsabile delle comunicazioni della WCS. «Le gigantesche tartarughe dal guscio molle appartengono alla nazione e stiamo cercando di far capire agli abitanti delle aree intorno al fiume che bisogna proteggere questi esemplari, anche denunciando gli episodi di bracconaggio».

Il programma prevede il prelievo degli hatchlings appena fuoriusciti dalle uova, i quali vengono poi rilasciati nel fiume soltanto dopo un periodo di crescita al sicuro. Questi 200 piccoli esemplari, seguono i circa 500 che sono stati liberati il mese scorso.