Nell’ambito del Progetto Europeo di Conservazione “LifeEmys“, sovvenzionato all’interno del programma LIFE+, stamattina son state liberate nella Piana alluvionale di Albenga, quindi nel fiume Centa e nel lago di Bastia, venti esemplari di Emys orbicularis ingauna, sottospecie prettamente ligure.
Queste tartarughe sono state allevate presso l’Acquario di Genova ed a tutte è stato inserito sottopelle, prima della liberazione, un microchip identificativo ed alle dieci più grandi è stata applicata sul carapace anche una trasmittente per poterle monitorare.
Ricordiamo di seguito gli obiettivi del Progetto:
- Ridurre le testuggini di specie aliene in due zone umide della Liguria: la Piana del fiume Centa e i fiumi Vara e Magra.
- Riprodurre ex situ esemplari di Emys orbicularis (Annex II della Direttiva 92/43/EEC) al fine di incrementare la popolazione della Piana del Centa (Emys orbicularis ingauna).
- Liberare individui giovani riprodotti ex-situ in habitat bonificati da testuggini alloctone nella Piana del Centa.
- Migliorare la qualità dell’habitat per Emys orbicularis ingauna nei SIC della Piana del Centa, specie per quel che riguarda i siti di basking e di nidificazione.
- Elaborare un protocollo veterinario per valutare i rischi sanitari collegati al piano di ripopolamento (prima, durante e dopo liberazione di Emys orbicularis ingaunaa) sia per gli animali liberati che per quelli selvatici.
- Sensibilizzare il grande pubblico sul tema della vulnerabilità degli ambienti umidi e di conseguenza sulla necessità di evitare la liberazione di testuggini alloctone o di qualunque altra

