L’Emys marmorata è nuovamente presente nel lago montano di San Francisco, grazie ad un lavoro di bonifica che ha riportato il lago a come era decenni fa.
Lo specchio d’acqua era stato inquinato con pesticidi provenienti da un vicino campo da golf e successivamente con gli scarti della costruzione di un tratto autostradale, che ne ha anche deviato il flusso.
Oltre a tutto ciò, nel corso degli anni, all’interno del lago i cittadini hanno rilasciato pesci rossi indesiderati, tartarughe alloctone ed addirittura anche un alligatore.
«L’Emys marmorata è una di quelle specie che esiste da secoli qui in San Francisco» ha detto Dana Pope del Presidio Trust, l’unico parco nazionale di San Francisco. «Erano molto comuni nei laghi e nelle pozze. Sfortunatamente, sono quasi scomparse».
La scorsa estate sono state rilasciate nel lago ben 55 esemplari di Emys marmorata, ognuna dotata di un trasmettitore per tracciarne i movimenti. Ad oggi, solo una è morta.
Prima che l’uomo lo degradasse, il lago montano era la casa delle Emys marmorata, ed ora che i quasi 10 anni di pulizia del lago stanno terminando, le tartarughe sono tornate, insieme ad altre specie autoctone e alloctone dei laghi vicini al Golden Gate Bridge.