Il governatore del Nevada ha adottato una Gopherus agassizii di 11 anni, assicurando cosi ai governatori del prossimo secolo che occuperanno la casa di stato un amichevole rettile da “consultare” se le cose non dovessero andare come previsto.
Brian Sandoval, questo il nome del governatore, nel suo secondo e ultimo mandato ha adottato “Carson” tramite il Tortoise Group, un’organizzazione no profit di Las Vegas che cerca casa a queste tartarughe.
«È l’opportunità di avere un’eredità qui alla dimora e, possiamo dire, una mascotte della casa. Questa è una cosa per la quale i bambini e persone del Nevada possono gioire per generazioni. Dirò di più: è il nostro rettile statale» ha detto Sandoval.
Il direttore esecutivo del Tortoise Group, Kobe Shaw, ha dato al governatore dritte su come gestire Carson, dall’alimentazione ai consigli per l’inverno.
Carson vivrà nel giardino di casa il resto della sua lunga vita (le Gopherus agassizii possono vivere oltre 80 anni), dove il terreno è erboso e lui potrà avere un rifugio ombreggiato dove stare. Gli è stata in oltre costruita una tana per tartarughe dove rintanarsi per sfuggire alla rigorosa vita da mascotte ufficiale del Nevada.
«Ci sono molte tartarughe come Carson che necessitano di case accoglienti e se qualcuno potesse provvedere a dare loro una buona sistemazione, noi lo apprezzeremmo veramente perché sono degli animali incredibili» queste le parole del governatore, a cui si son aggiunte quelle di Shaw: «Carson è la 56ª tartaruga ad essere adottata dall’inizio dell’anno e si spera di arrivare a 100 esemplari entro fine anno»