Con due notti di anticipo sulle previsioni, ieri poco dopo le 22 è emersa dalla sabbia la prima Caretta caretta del nido deposto a Marina di Camerota (SA), nei pressi dello stabilimento balneare “Aruba Club”, all’alba del 7 luglio.
La sorpresa più grande però, si è avuta stamani quando dal nido sono sbucate ben 39 tartarughe. Evento abbastanza insolito quello di veder nascere tutte questi esemplari in pieno giorno. Un episodio simile era avvenuto comunque già la settimana scorsa per il nido di Acciaroli (SA), quasi come se quest’anno le tartarughine avessero il ritmo circadiano sottosopra.
Si attendono per le prossime notti ulteriori nascite, poichè mamma-tartaruga ha qui deposto all’incirca 130 uova. Aspettiamo quindi sviluppi…
Aggiornamenti
- Tra la serata di lunedì e l’alba di martedì 23, sono nate altre 34 piccole tartarughe, di cui una non rilasciata poichè ancora con il sacco vitellino non assorbito. Conteggio quindi che sale a 74 esemplari nati.
- Martedì 23, di sera, è nata un’altra Caretta caretta che è stata liberata insieme alla piccola che lunedì sera non è stata liberata. Infatti il sacco vitellino si era seccato e staccato. Totale aggiornato a 75 tartarughe nate.
- Alle 20 circa di mercoledì 24 sono fuoriuscite altre 12 tartarughe, liberate da li a poco. Dopo qualche oretta ne è nata ancora un’altra e poi un’altra ancora all’una circa dell’alba di giovedì. Fino ad ora nate ben 89 esemplari.
- Tra giovedì notte e l’alba di venerdì 26 il totale è salito a 92 tartarughe nate.
Di seguito i dati finali a schiuse conclusa:
- 92 tartarughe hanno raggiunto il mare
- 39 non si sono schiuse
- 3 tartaruga morta ad apertura nido