In una spiaggia della Riserva Naturale “Oasi del Simeto“, nei pressi dello stabilimento balneare “Le Capannine” a Catania, si è schiuso il nido di Caretta caretta individuato lo scorso 7 luglio dalla biologa marina Oleana Olga Prato grazie al progetto di monitoraggio delle coste.
La schiusa ha avuto inizia nel tardo pomeriggio di venerdì 19 agosto con l’emersione delle prime 15 tartarughine. Durante la serata poi, e fino all’alba, sono fuoriusciti dalla sabbia altri 26 piccoli esemplari di Caretta caretta. Le nascite sono proseguite anche nella notte seguente, portando il totale a 55 nascituri.
Il sindaco di Catania, Vincenzo Bianco, ha così commentato emozionato l’evento: «La nascita di queste tartarughine rappresenta un evento straordinario che spero continui a ripetersi in futuro. Creeremo un modello virtuoso per meglio attirare il turismo degli amanti del settore e per educare le giovani generazioni al rispetto delle aree protette. Oggi queste nascite sono uno straordinario segnale di buon augurio»