Sabato scorso, in tarda serata, decine di tartarughe sono fuoriuscite dalla sabbia della spiaggia di Tre Fontane (Campobello di Mazara), da un nido di cui non si era a conoscenza.
Purtroppo le piccole Caretta caretta, attratte dalla forte illuminazione proveniente dalla strada, si son incamminate in direzione opposta al mare, finendo così investite dalle automobili in transito. La nottata però, ha avuto un epilogo meno tragico del previsto grazie alla sensibilità di alcuni residenti che, accortisi delle tartarughine, hanno subito avvisato la Guardia Costiera.
Nell’attesa dell’arrivo dei militari, si è messa in moto la popolazione campobellese per cercare di salvare quanti più hatchlings possibili. Alla fine sono stati 42 gli esemplari recuperati che, con il posizionamento in mare di alcune luci da parte di tre ricercatori del CNR di Capo Granitola, hanno trovato la giusta via verso la vita.
Sul posto son arrivati anche i ragazzi presenti al campo di Torre Salsa per la loro vacanza-volontariato che hanno recintato l’area e cominciato i turni di monitoraggio in attesa di altre nascite.