Sono passati ben 14 anni dall’ultima schiusa conosciuta avvenuta sulle spiagge del litorale di Castel Volturno (CE), ma in tutti questi anni gli esperti hanno supposto l’esistenza di nidificazioni, e quindi di nascite, avvenute su tratti di costa non frequentati dall’uomo e perciò non segnalati.
Quest’anno invece, è arrivata la conferma della nidificazione. Infatti, dopo le otto schiuse avvenute nell’estate 2016 sulle coste cilentane, sabato mattina si è aggiunta la nona schiusa campana, verificatasi tra i bagnanti presenti sulla spiaggia adiacente il lido “Miramare“, in località Lago Patria.
Sul posto sono giunti i biologi della stazione zoologica “Anton Dohrn” di Napoli che, individuato il nido, hanno contato un totale di 98 uova di cui solo 35 schiuse. Tra queste, dodici piccole “Caretta caretta” sono fuoriuscite dal nido proprio durante le operazioni di scavo e ne sono poi state liberate sette nel pomeriggio alla presenza di una trentina di curiosi. Le restanti cinque sono state portate alla stazione zoologica perchè debilitate e saranno liberate nei prossimi giorni.