Gli spettatori della serie-documentario “Planet Earth II” prodotta dalla BBC sono rimasti sconvolti dall’episodio finale, in cui tanti hatchlings di tartarughe marine, disorientati dall’inquinamento luminoso, si dirigevano verso la strada trafficata.
Solo il 20% delle nuove nate ha raggiunto il mare mentre tutte le altre, attratte dalle luci della città, sono state catturate dai granchi o cadute nei tombini o peggio ancora schiacciate dalle ruote delle automobili. Ovviamente Sir David Attenborough, produttore della serie, ha tenuto a precisare che la troupe ha aiutato le baby ha ritrovare la corretta via per il mare.
Ma tali rassicurazioni non sono bastate ad evitare critiche sugli account di twitter:
“Smettetela ed aiutate quelle tartarughe a raggiungere il mare”
“Perchè non aiutate quelle tartarughe?”
“Quelle piccole tartarughe distratte dalle luci, mi hanno spezzato il cuore. Dovremmo essere più consapevoli verso la natura”
Sull’account ufficiale “BBC Earth” sono così comparse ulteriori rassicurazioni e sono stati pubblicati i video del lavoro svolto dal personale del “Barbados Sea Turtle Project” mentre cerca di salvare centinaia di tartarughe.
Alla fine della puntata andata in onda domenica sera, Sir David ha chiuso con un messaggio forte, in cui sottolineava l’urgenza di dover salvare il pianeta. Il suo programma è lo show di storia naturale più seguito degli ultimi 15 anni e più di 12 milioni di persone si son sintonizzate per l’ultima puntata.