Particolare ed estremamente curiosa la tecnica utilizzata da alcuni veterinari per aiutare una tartaruga del genere Gopherus, più lenta nella ripresa rispetto al normale.
Il rettile è stato ritrovato capovolto sulla strada dopo essersi scontrato con un’auto, che gli ha causato gravi danni. La tartaruga, che era visibilmente dolorante ed agonizzante, è stata portata al “South Florida Wildlife Center“, dove è stata immediatamente ricoverata.
L’ipotesi iniziale era quella di una frattura alla colonna vertebrale o agli arti, dovuta appunto all’impatto con l’auto, però in seguito all’analisi a raggi X non si sono riscontrati danni all’ossatura ma, con notevole sorpresa, la procedura ha rivelato invece sette uova quasi pronte per la deposizione.
I veterinari pensano allora che i danni siano a livello del tessuto nervoso e del tessuto molle; infatti la tartaruga mostrava difficoltà deambulatorie, avendo molta forza negli arti anteriori ma minima in quelli posteriori.
La tecnica sviluppata dalla dottoressa Carolina Medina del “Coral Springs Animal Hospital” consiste nell’elettrostimolazione attraverso agopuntura. Al “South Florida Wildlife Center” non si è mai usato questo tipo di trattamento finora, ma sembra comunque funzionare e ad ogni terapia l’esemplare sembra acquistare sempre più forza. Dopo il quinto trattamento la Dr.ssa Medina ha dichiarato: “non l’abbiamo mai vista muoversi così velocemente da quando è arrivata qui”.
I veterinari sperano in una completa riabilitazione che porterà questa giovane tartaruga di 10 anni ad avere una vita molto più lunga, che può arrivare a circa settant’anni.