Dopo gli ultimi sconcertanti episodi, il gruppo facebook “Monza a 4 zampe” ha alzato la voce per denunciare a più riprese l’inciviltà di coloro che frequentano i “Giardini della Villa Reale” di Monza.
La cartellonistica posta all’ingresso, con indicate le regole da rispettare all’interno dell’area verde, è diventata un oggetto di contorno e quasi nessuno segue le indicazioni riportate. Infatti è facile incontrare ciclisti, cani tenuti senza guinzaglio, visitatori che danno cibo agli scoiattoli, ecc.
Ma il problema più grande, che il gruppo su citato ha messo sotto la lente d’ingrandimento, riguarda il benessere della fauna dei Giardini. Son sempre più gli episodi di cigni ed anatre ferite dai cani lasciati liberi ed, ancor peggio, sta diventando un’abitudine il lancio delle pietre nel laghetto, con lo scopo di colpire le tartarughe presenti al suo interno, da parte dei bambini. Episodi che sottolineano l’inciviltà ed il non-rispetto verso gli animali innanzitutto da parte dei genitori.
«I cani nei Giardini della Villa Reale vanno tenuti al guinzaglio per rispetto della fauna e di chi ha di loro paura. I divieti vanno rispettati anche per dare un segnale educativo ai bambini» ha tuonato la delegata locale dell’associazione “Leidaa“.
Speriamo che al più presto le Guardie Ecologiche Volontarie facciano rispettare le regole.