Dopo quasi due anni dall’intervento di pulizia del fondale che causò la morte di centinaia di pesci rossi, il laghetto presente all’interno della Mostra d’Oltremare di Napoli è di nuovo sotto i riflettori per un altro spiacevole episodio che riguarda i suoi abitanti.
«Ero con i miei amici a fare un picnic. C’erano varie famiglie e alcuni bambini giravano intorno al laghetto con una tartaruga in mano. Ce ne siamo accorti e abbiamo detto loro di lasciarla libera a terra».
Comincia con queste parole la triste testimonianza di Martina, la ragazza napoletana che ha segnalato alla direzione della Mostra quanto di seguito racconta: «Mentre stavamo andando via, abbiamo visto che altri ragazzini stavano giocando con la tartaruga e avevano un bastone. Il mio ragazzo è corso verso di loro per fermarli ma era troppo tardi: la tartaruga era morta ed aveva la testa mozzata».
Nonostante questo specchio d’acqua ospiti il “Bufo viridis” (comunemente chiamato “Rospo smeraldino“), specie non a rischio estinzione ma comunque protetta, il suo stato di non-pulizia è stato più volte messo in discussione. Purtroppo però, non sempre il personale riesce ad essere presente in quell’area e così, oltre alla sporcizia (cartacce, cicche, buste, ecc) abbandonata dagli incivili che finisce in acqua, l’incolumità degli animali che popolano il laghetto è sempre a rischio.