Esattamente un mese fa, i Carabinieri della Compagnia di Gravina (CT) denunciarono due uomini per violazione del lockdown e per compravendita di tartarughe terrestri prive di documentazione CITES.
Ieri, sempre in Sicilia ma nel quartiere San Cristoforo di Catania, la Polizia ha denunciato due pregiudicati mentre erano in giro senza alcuna valida motivazione. Alla fine si è scoperto che gli uomini erano li proprio per vendere esemplari di Testudo hermanni, illegalmente detenuti in uno stabile li vicino.
Uno dei due fermati, dopo ulteriori controlli, si è scoperto essere beneficiario del reddito di cittadinanza nonostante lavorasse in nero e soprattutto è emerso che sarebbe dovuto essere agli arresti domiciliari; per lui dunque, sono scattate le manette.
All’interno dell’edificio, oltre alle quindici testuggini, sono stati rinvenuti anche un orso ed una albanella reale entrambi imbalsamati. Tutti gli animali sono stati posti sotto sequestro, in attesa della decisione dell’Autorità Giudiziaria.