Nonostante l’estate sia terminata da oltre un mese, in Sardegna il turismo non si è ancora fermato e purtroppo non sempre chi viene accolto in questa magnifica terra ricambia con la stessa moneta.
Gli uomini della Guardia di Finanza in servizio al porto di Cagliari, durante il giornaliero controllo ai mezzi prima dell’imbarco, hanno notato una scatola con diversi fori riposta su uno dei sediolini posteriori dell’auto di un uomo calabrese. Il sospetto dei finanzieri si è rivelato fondato in quanto al suo interno era presente una Testudo marginata, tartaruga terrestre protetta dalla CITES, che l’uomo ha dichiarato di aver trovato sul ciglio di una strada. Per lui è scattata la denuncia a piede libero, mentre l’esemplare è stato sequestrato e consegnato ad un centro veterinario del capoluogo sardo.
Non è andata di certo meglio all’aeroporto di Cagliari-Elmas, ove sono stati fermati due polacchi, un francese ed un italiano residente in Lombardia. Ai quattro è stata notificata una multa per aver prelevato complessivamente dodici ciottoli, 253 conchiglie e circa 700 grammi di sabbia proveniente da diverse spiagge.