Lo scorso 14 aprile, durante un consueto posto di blocco della polizia di “Transito y Transporte” del Dipartimento di Quindio (Colombia), gli agenti hanno trovato 2047 esemplari di Trachemys callirostris stipati in un bagaglio posto nella stiva di un autobus della tratta Bosconia (César) – Tuluá (Valle del Cauca).
José Manuel Cortés Orozco, direttore generale della CRQ (Corporación Autónoma Regional del Quindio), aveva già avvertito del possibile intensificarsi del traffico di questa specie di testuggine palustre, che continua ad essere consumata durante la Settimana Santa.
L’uomo trovato in possesso degli animali era stato in un primo momento arrestato ma dopo pochissimi giorni è tornato in libertà. Il giudice penale incaricato di valutare la sua permanenza in cella, ha infatti deciso per la scarcerazione poiché il reato addebitatogli non genera una pena superiore ai 4 anni.
Il giudice ha comunque precisato che l’uomo dovrà rispondere delle sue azioni, nel processo richiesto dalle autorità per il reato di traffico di specie selvatiche.
Secondo il Ministero dell’Ambiente, nel 2021 sono state sequestrate 282.147 piante e 18.636 esemplari di fauna autoctona, tra cui principalmente Trachemys callirostris, Chelonoidis carbonaria e Iguana iguana.
Fonte: www.infobae.com