Nel primo pomeriggio di ieri, i bagnanti presenti sull’arenile della penisola della Strea di Porto Cesareo (LE) sono intervenuti per aiutare una povera tartaruga marina che galleggiava con difficoltà a pochi metri dalla riva.
Allertati gli organi competenti, sul posto sono giunti gli uomini della Guardia Costiera e il personale del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera (LE). L’esemplare di Caretta caretta è stato ricoverato presso la struttura ospedaliera per gli accertamenti ma la lenza che fuoriusciva dalla sua cloaca lascia già presagire l’ingestione di materiale per la pesca.
Dopo qualche ora, alle ventitré circa, un grosso maschio è stato recuperato da alcuni pescatori al largo della spiaggia di Alimini, a Otranto (LE). L’esemplare era rimasto impigliato in un palamito che purtroppo gli ha provocato la completa amputazione della pinna anteriore destra.
Anche questa tartaruga è stata consegnata al personale del CRTM di Calimera, che si prenderà cura del suo stato di salute, in modo da poterle permettere di ritornare in mare anche senza un arto.