Vedere un enorme numero di tartarughe marine invadere una spiaggia per nidificare potrebbe rappresentare una delle esperienze più memorabili della vita. Non è però certamente comune assistere a tale spettacolo ma in alcuni litorali nei pressi di Odisha, nel golfo del Bengala, migliaia di Lepidochelys olivacea ritornano quasi ogni anno per deporre le proprie uova.
Susanta Nanda, funzionario senior dell’IFS, come avvenuto negli ultimi anni, ha pubblicato sul suo profilo Twitter un breve video che mostra centinaia di tartarughe risalire dal mare per dare un futuro alla specie. Numeri da capogiro quelli segnalati da Nanda, il quale stima che in 290.000 il numero di nidi deposti in appena due notti sulla costa di Gahirmatha, nel distretto di Kendrapara.
La Lepidochelys olivacea è probabilmente la specie più presente nelle acque globali ma, nonostante ciò, è diminuita di oltre il 30% rispetto ai livelli storici e i siti di nidificazione rimasti al mondo sono sempre meno. Odisha è uno di essi. Lo stato indiano è sensibile all’argomento e così ha formato il suo personale per essere sempre pronto a proteggere i suoi annuali ospiti, con tutte le precauzioni possibili.
Per visionare le immagini condivise da Susanta Nanda: The life comes in waves…