Sono ben quindici anni che il centro di ricerca, salvataggio e riabilitazione delle tartarughe marine “DEKAMER” monitora regolarmente la spiaggia di Dalyan, sulla costa sud-occidentale della Turchia, per le attività di nidificazione delle tartarughe marine, accogliendo volontari da tutte le università e collaborando con enti nazionali e internazionali per tutti i tipi di studi scientifici.
Alle prime ore dell’alba di stamani, il gruppo ha annunciato di aver rinvenuto il primo nido turco dell’attuale stagione di riproduzione, con quasi una settimana di anticipo rispetto alla prima traccia messa in sicurezza lo scorso anno. I volontari hanno avuto la fortuna di assistere alla deposizione della Chelonia mydas, documentando con foto l’evento e installando successivamente la rete di protezione contro i predatori, come i tassi e soprattutto le volpi.
Tale nidificazione rappresenta la prima documentata su una spiaggia bagnata dal Mar Mediterraneo nel 2024 e dà così ufficialmente il via agli sforzi di conservazione di questo rettile marine così antico e allo stesso tempo a rischio estinzione se non protetto adeguatamente.