Nella giornata di giovedi 19 novembre, verso mezzogiorno, è arrivata una segnalazione alla Guardia Costiera di Grosseto in quanto sulla spiaggia di Principina a Mare (GR) è stato rinvenuto un esemplare spiaggiato di tartaruga marina “Caretta caretta“.
La Guardia Costiera si è tempestivamente precipitata sulla spiaggia dove è stato segnalato l’esemplare che, fortunatamente, è stato trovato ancora vivo ma comunque con evidenti difficoltà. E’ subito partito il protocollo che viene adottato in questi casi e la tartaruga è stata trasportata in un apposito contenitore al Centro Recupero Tartarughe Marine di Grosseto, ente abilitato al recupero e alla riabilitazione di tali rettili.
La tartaruga è stata subito visitata dal veterinario e sottoposto ad una serie di controlli i cui risultati hanno stabilito che l’esemplare non risulta avere ferite o aver ingerito corpi estranei, l’unico problema è la grave denutrizione.
Ora la tartaruga si trova nelle vasche dell’Acquario di Grosseto dove è nutrita e controllata regolarmente in modo che, una volta ristabilitasi, sia liberata di nuovo in mare.