Domenica scorsa, i funzionari doganali del Chhatrapati Shivaji International Airport hanno trovato ben 146 tartarughe terrestri stipate in un bagagliaio di un cittadino nepalese.
La scoperta è avvenuta grazie ad un membro dello staff della Jet Airways che ha portato il bagagliaio agli ufficiali della Air Intelligence Unit poichè il personale di sicurezza aveva notato alcune immagini sospette, riconducibili quasi sicuramente a carapaci di tartarughe. Gli esemplari erano stati tutti incellofanati ad eccezione della testa, lasciata libera per farle respirare.
Questo è il primo caso di quest’anno di specie esotiche sequestrate presso l’aeroporto della città di Mumbai, in India.
Il bagaglio apparteneva ad un passeggero in transito, arrivato dal Madagascar e diretto a Kathmandu (Nepal). I funzionari hanno esaminato la borsa e recuperato 7 Geochelone (Astrochelys) yniphora e 139 Geochelone (Astrochelys) radiata di cui due morte a causa della rottura del carapace. Entrambe le specie sono classificate “CR” (Critically Endangered) nella IUCN Red List.
Per evitare altro stress agli animali, con periodi di quarantena isolati, le tartarughe sono state riportate in Madagascar attraverso un volo di ritorno.
Purtroppo però, il colpevole non è stato arrestato poichè solo dopo 4 giorni dal ritrovamento si è riusciti ad identificare il proprietario del bagaglio e quindi poi è partito per lui, Lal Bahadur, il mandato di arresto in Nepal.