Ieri mattina la spia di Messenger del gruppo Facebook “WWF Sicilia SUD Orientale ODV” si è illuminata, portando con sé un messaggio di Carlo Curto, il quale segnalava un possibile nido sulla spiaggia di Giallonardo di Realmonte (AG).
La biologa marina Oleana Olga Prato, operatrice del “Progetto Tartarughe WWF Italia”, ha confermato dalle foto che quella traccia sulla sabbia nascondeva quasi certamente le uova di una tartaruga marina ed ha così girato la comunicazione al personale della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa, dato che la spiaggia rientra nella giurisdizione dell’area naturale protetta.
In attesa della verifica della presenza delle uova da effettuare nella giornata odierna, dall’Isola di Lampedusa è arrivata la conferma del primo nido rinvenuto su una delle spiagge dell’arcipelago delle Pelagie nel 2023. Il personale della Riserva Naturale isolana ha trovato la traccia lasciata da mamma tartaruga durante le quotidiane attività di monitoraggio sulla bellissima spiaggia dei Conigli.
Poche ore fa infine, Giuseppe Palilla dell’Oasi WWF di Torre Salsa, ha ispezionato la traccia segnalata ieri da Carlo Curto, confermando quanto supposto e cioè che anche Realmonte aveva il suo primo nido di tartaruga marina di quest’anno. Sale così a quattro il numero di deposizioni in Sicilia, attualmente unica regione ad essere scelta come nursery.