Nella stagione di riproduzione del 2020, la regione Puglia ha fatto registrare sulle proprie spiagge ben tredici nidificazioni di Caretta caretta individuate e messe in sicurezza dagli addetti ai lavori. Dieci di esse sono state gestite dal CRTM del Museo di Storia Naturale di Calimera (LE), grazie anche al prezioso aiuto della rete di volontari “SEATURTLE Watcher“, un gruppo di ragazzi formati e coordinati da Piero Carlino, responsabile del Centro di Recupero.
A distanza di circa un anno, esattamente il prossimo giovedì 5 agosto 2021 alle ore 20:30, presso il Museo di Calimera verrà proiettato in anteprima il documentario su questi giovani denominati “guardiani delle tartarughe“. Il tutto è stato realizzato grazie ad Andrea Fiorito, uno dei volontari di questa magnifica rete, ed è stato prodotto da “Zima Film”.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti previa prenotazione da poter effettuare tramite il recapito telefonico dello stesso Andrea: 379/1511191. In occasione di tale evento, sarà possibile visitare il Museo ed il Parco Faunistico con un biglietto di soli dieci euro.
Per qualsiasi altra info, oltre al numero su riportato, è possibile visitare la pagina Facebook dedicata a “Seaturtle Watcher – i “guardiani” delle tartarughe marine”.