Una bimba di appena cinque mesi è deceduta all’Hospital Rosa Duarte di Comendador, al confine con Haiti, dopo che i genitori le avevano fatto bere sangue di Trachemys callirostris come prevenzione contro il Coronavirus (COVID-19).
La famiglia era arrivata all’ospedale domenica sera, purtroppo con la piccola già deceduta. I medici, dopo aver constatato la morte, hanno dovuto ricoverare anche i genitori e l’altra figlia di 7 anni, poichè tutti loro avevano assunto il drink preparato da uno stregone haitiano.
Purtroppo in Repubblica Dominicana questo non è il primo caso di morte dovuta all’ingestione di un drink contro il cosiddetto “malocchio“. Da aprile sono stati addirittura 177 i deceduti a causa del consumo di clerén, una bevanda alcolica clandestina preparata con un distillato di canna da zucchero, alterata con metanolo.
Se si pensa che il Coronavirus ha provocato in totale tra Haiti e la Repubblica Dominicana circa 500 decessi, il numero di morti causati dalle credenze popolari e quindi dall’ignoranza è, in percentuale, davvero molto alto.