Un fantastico evento ed una grande opportunità per molti è il progetto di monitoraggio e tutela dei nidi di tartaruga marina “Caretta caretta” che si svolgerà in Calabria, grazie all’organizzazione dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” che con i campi di ricerca e volontariato tenta di coinvolgere studenti ed appassionati.
Il campo si svolgerà lungo la costa ionica della provincia di Reggio Calabria, tra i comuni di Melito di Porto Salvo e Bianco, area scelta appositamente perché ormai famosa come zona di nidificazione per le Caretta caretta in Italia.
Molteplici sono le attività previste durante il volontariato, anche se sempre sotto la supervisione dei soci più esperti: si effettueranno ricerche di emersione dei nidi, che consiste nel pattugliamento giornaliero di determinate aree costiere ritenute potenzialmente idonee alla nidificazione; si effettueranno anche monitoraggi e sorveglianza di nidi in attesa di schiusa, che è l’attività preferita dei volontari poiché si sorveglia continuamente ogni nido, dai primi segni della schiusa fino all’emersione di tutte le piccole tartarughe.
Infine, ma non per importanza, si organizzeranno eventi pubblici per illustrare le problematiche e la gestione delle tartarughe marina, al fine di promuoverne la conoscenza e la sensibilizzazione. La durata dei campi è di una settimana massimo, partendo dal 3 luglio e terminando il giorno 3 settembre 2017, con la partecipazione in gruppi composti da un minimo di quattro persone ad un massimo di sei.
Quest’anno è attiva la promo “Chi porta un amico trova un tesoro” che da’ diritto ad uno sconto del 10%.
Per informazioni sui costi o maggiori delucidazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo mail seguente: info@carettacalabriaconservation.org