Dopo il caso del vitello bicefalo nato in un villaggio del Marocco il 30 dicembre scorso, questa settimana ha fatto il giro del web la foto della Trachemys a due teste, proveniente dalla Cina.
La tartaruga però non è nata in questi giorni ma lo scorso giugno al cinese Xu Ren maestro delle scuole elementari nella pittoresca città di Qingdao situata a sud della penisola di Shandong. Infatti le foto mostrano una Trachemys già sub-adulta e non più baby.
La curiosa Trachemys, da giugno ad oggi, è cresciuta mangiando regolarmente anche se, nonostante abbia entrambi gli apparati digerenti funzionanti, può cibarsi soltanto con una bocca alla volta.
Malgrado non ci siano state indagini a livello scientifico sull’esemplare, si suppone che quasi sicuramente si tratta di un “errore” avvenuto in fase embrionale e quindi un caso di “siamesismo“, due individui distinti in un sol corpo. Evento questo non rarissimo, basti pensare che nel 2008 in Perù e nel 1999 a Taiwan sono state trovate tartarughe con addirittura tre teste.
Ecco di seguito di giugno e le foto di questi giorni della tartaruga: