Le tartarughe marine che nuotano nelle acque dell’Oceano Pacifico lungo le coste della regione americana del New England, durante i mesi invernali trovano difficoltà a migrare a sud, verso acque con temperature più miti, a causa di Cape Cod, la penisola a forma di uncino nello stato del Massachusetts. Sono centinaia gli esemplari che, non riuscendo a sfuggire da questa “trappola”, si riversano sulle spiagge stordite dal rapido raffreddamento del mare e dal forte vento.
Trentatré tartarughe appartenenti alla più rara specie marina Lepidochelys kempii e una alla specie Chelonia mydas sono finalmente ritornate in mare la scorsa settimana, dopo essere state sottoposte a cicli di antibiotici, di fluidoterapia e dopo aver trascorso diversi mesi in apposite strutture riabilitative. Gli esperti del “Georgia Sea Turtle Center” hanno scelto come luogo per il rilascio Jekyll Island, in Georgia, poichè in qualsiasi punto al nord le acque non sono ancora abbastanza calde ed inoltre, è molto probabile che questo sia il posto in cui si troverebbero ora nella normale rotta migratoria.
Per trasferire gli esemplari dai centri di recupero “Mystic Aquarium“, “New York Marine Rescue Center” e “New England Aquarium” fino alle spiagge individuate per il ritorno in mare, come oramai avviene da qualche anno, il team del GSTC si è affidato alla “Turtles Fly Too”, un’organizzazione no-profit che unisce piloti volontari e ambientalisti, il tutto coordinato della National Oceanic and Atmospheric Administration.
«Attraverso sforzi di collaborazione, possiamo garantire la riabilitazione e il ritorno di queste magnifiche creature nei loro habitat, salvaguardando il futuro per le generazioni a venire», ha affermato Michelle Kaylor, direttrice del GSTC. Dopo aver affrontato il viaggio all’interno di scatole per banane, le tartarughe hanno ricevuto un rapido controllo sanitario che assicurasse l’assenza di danni causati dal viaggio, per poi essere portate in acque poco profonde e far registrare il più grande rilascio mai registrato prima per lo stato della Georgia.