Nonostante sia ogni anno la regione con più nidificazioni di Caretta caretta, superando di molto tutte le altre interessate da tale lieto evento, la Calabria viene spesso “snobbata” e solo in pochi raccontano e documentano della magia che avviene su queste coste.
Proprio a causa della cecità degli organi di informazione, solo un limitato numero di utenti è a conoscenza del fatto che in questo 2016 sono stati individuati e messi in sicurezza sulle coste calabresi ben 33 nidi di Caretta caretta.
Attualmente sono undici i nidi che hanno completato la schiusa, a cui va aggiunto quello deposto a Marina di Fuscaldo (CS) che sabato sera ha cominciato “a vivere” portando alla luce fino ad ora una cinquantina di tartarughe.
Ricordiamo che quella di Fuscaldo è una nidificazione “speciale” essendo la seconda del 2016 di Dolores, la tartaruga che il 14 giugno aveva già deposto ad Acciaroli (SA).
Il nido è stato individuato grazie al dispositivo GSM istallatole sul carapace proprio in occasione della prima nidificazione, ma soprattutto grazie alla collaborazione tra la stazione zoologica “Anton Dohrn” di Napoli e l’associazione “Caretta Calabria Conservation“.
Proprio il lavoro svolto dagli operatori dell’associazione appena citata ha garantito a più di 700 tartarughine di raggiungere in sicurezza il mare e, se non si presenteranno inconvenienti, a fine estate si toccheranno quasi certamente le duemila nascite.