Quanto accaduto ieri in via Cappella dei Bisi a Santa Maria la Carità (NA), a due minuti dal celebre “Castello delle Cerimonie” (Grand Hotel La Sonrisa), sembra uscito dal copione di un film di Mario Monicelli ma purtroppo è la crudele realtà.
Due uomini a bordo di un auto hanno insospettito una pattuglia di Carabinieri della Sezione Radiomobile di Castellammare di Stabia (NA) che, avvicinandosi per effettuare un controllo, hanno visto il veicolo accelerare per darsi alla fuga. L’inseguimento che ne è scaturito è durato meno di un chilometro, durante il quale i malviventi hanno tentato di rallentare i militari lanciando dal finestrino una gabbia contenente dei canarini (Serinus canaria).
All’interno dell’autovettura i due uomini di 41 e 27 anni (dei quali non sono state fornite altre generalità) nascondevano 70 kg di rame, diversi sacchi contenenti pezzi di ferro e rubinetteria e addirittura un secchio per l’edilizia con dentro poggiate sei testuggini appartenenti alle specie protette Testudo hermanni e Testudo marginata.
I Carabinieri hanno scoperto che i malviventi si erano introdotti in un’abitazione poco distante per sottrarre animali e materiali e sono così stati arrestati. Fortunatamente né le tartarughe e né gli uccelli son rimasto feriti, per la gioia dei proprietari che hanno potuto riaverli dopo l’iniziale spavento.