Dopo il triste ritrovamento, avvenuto ieri mattina, di più di trenta esemplari appena nati di “Caretta caretta” schiacciati dalle automobili in transito, i volontari del WWF di Taranto hanno trascorso la notte sulla spiaggia di Specchiarica di Manduria (TA) sperando nella nascita di ulteriori tartarughe.
Nonostante non ci siano stati segnali fino a notte inoltrata, non si sono arresi ed alle ore 4 circa la loro pazienza è stata premiata: un hatchling è spuntato dalla sabbia, dirigendosi di corsa verso il mare e facendo così individuare la posizione esatta della camera d’incubazione.
Quando il sole era oramai sbucato all’orizzonte, la schiusa si è interrotta ed anche se sono state soltanto quattro le piccole “Caretta caretta” nate, la gioia è stata tanta. Ora si ricomincia a sperare per la notte che si avvicina…
Aggiornamento finale
Dopo alcuni giorni senza nascite, si è proceduto come da protocollo all’apertura del nido. All’interno della camera d’incubazione sono state trovate 109 uova totali di cui 87 schiuse (un esemplare è morto in risalita). Purtroppo, come si può leggere su, non tutte le nate sono arrivate a mare ma soltanto 52.
La foto in evidenza è di Giovanni Coccioli ©