In un tranquillo lunedì di giugno, dove anche le tartarughe marine sembravano essersi prese una pausa dalle nidificazioni, ecco che dalla Sicilia arrivano ben due aggiornamenti, entrambi dalla provincia di Siracusa.
La prima nidificazione è stata confermata sulla spiaggia di Portopalo di Capo Passero (SR), in località Isola delle Correnti, grazie alla segnalazione di Nino Bruno al suo ultimo giorno di vacanza. Prezioso l’intervento di Stefano Boschi, il quale dopo aver trovato due nidi nei giorni precedenti proprio sullo stesso arenile, è intervenuto per recintare la traccia.
L’ispezione è stata effettuata solo nel pomeriggio di oggi dalla biologa marina del WWF Oleana Olga Prato, poichè per motivi personali non poteva recarsi in zona sabato o ieri. La dottoressa è riuscita comunque a trovare il punto esatto in cui mamma tartaruga aveva deposto le uova, anche grazie alle foto di Stefano, di Alfredo Spagna e di Jessica Artisanomad, dato che qualche bagnante aveva ben pensato di smontare i paletti delimitanti.
Il secondo nido confermato in giornata è anche il secondo personale della volontaria Stefania Pagano, che ha trovato le tracce lasciate dalla futura mamma sulla spiaggia di Morghella, a Pachino (SR). Nell’attesa dell’arrivo della biologa per la conferma della presenza delle uova, sul posto sono giunti Alessandra Betulla e suo padre Adamo, gestori del “Lido Morghella” e custodi del primo nido italiano del 2023, che hanno aiutato Stefania nel recintare l’area.