Durante la oramai tradizionale attesa delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, una famiglia catanese ha avuto la fortuna di assistere a qualcosa di ancora più emozionante.
Verso le ore due del mattino di sabato 11 agosto, mentre erano tutti a testa in su a guardare il cielo, all’improvviso si sono accorti che c’era qualcosa che si muoveva sotto la tovaglia che avevano disteso sulla sabbia. Facendo luce col cellulare, hanno capito che si trattava di due piccolissime tartarughe marine che, nonostante gli ostacoli lungo il percorso, cercavano di raggiungere il mare.
Le due baby “Caretta caretta” sono state così aiutate, senza essere però toccate, ad arrivare in acqua ed è poi stata immediatamente fatta la segnalazione alla Capitaneria di Porto. Sulla spiaggia, oltre ai militari, sono giunti anche i volontari del WWF che hanno provveduto a recintare l’area interessata.
Mai prima d’ora, secondo i dati della storia recente, c’era stata una nidificazione sul litorale di Calatabiano (CT), anche perchè non è caratterizzato dalla sabbia finissima preferita proprio dalle tartarughe per deporre, a differenza de “La Playa” di Catania che quest’anno conta tre nidi.
Ora non resta che attendere le prossime nascite, a meno che le piccole “Caretta caretta” non siano già tutte uscite dalla camera d’incubazione nelle notti precedenti a quella del ritrovamento dei due hachtlings.
Lo staff di Tartapedia.it ringrazia Sergio Mangano per la segnalazione.