E’ subito bis! Anche il secondo nido italiano di tartaruga marina del 2023 è siciliano

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
07
OTT
Esotika Pet Show

07 e 08 Ottobre 2023
Casale Monferrato (Alessandria)

“Tutte le fiere“

1 giugno 2023

Nemmeno il tempo di metabolizzare e festeggiare la prima nidificazione italiana di tartaruga marina del 2023, che la biologa marina Oleana Olga Prato è dovuta risalire in auto per dirigersi su una spiaggia a Marina di Modica (RG), a circa 50 km di distanza dal nido messo in sicurezza qualche ora prima a Pachino (SR).

Erano intorno alle 23 quando una giovane coppia, Francesco Iachininoto e Rebecca Lauretta, nota una grossa tartaruga sull’arenile e avverte il gruppo comunale della Protezione Civile, la cui squadra scende subito in spiaggia a monitorare la situazione.

Dopo un’ora circa, l’operatrice del WWF giunge in spiaggia in compagnia di Viviana Falesi e Helen Accolla, trovando l’esemplare di Caretta caretta in piena deposizione. Con la gioia negli occhi, si accomodano a distanza, senza disturbare la tartaruga e si godono lo spettacolo più che meritato.

In meno di 24 ore la Sicilia fa bis di nidi messi in sicurezza, dando così un ottimo sprint iniziale per quella che si spera possa essere un’altra stagione di deposizioni con numero decisamente alti, come quelle 2020 e 2021.

I NOSTRI SPONSOR