Qualche giorno fa vi avevamo parlato di “Piggy Bank”, la tartaruga marina che aveva ingerito una grossa quantità di monete lanciate nella sua vasca dai turisti, per esprimere un desiderio.
Ieri il team della Prof.ssa Nantarika Chansue ha operato l’esemplare di “Chelonia mydas“, riuscendo ad estrarre tutte le monete dopo ben sette ore. La massa di 20cm che risultava dalla TAC era composta addirittura da 915 monete, con un peso totale di 5 Kg pari a quasi il 10% di quello della tartaruga.
Ora bisognerà attendere 10/15 giorni per la completa guarigione, dopodiché “Piggy Bank” non farà ritorno al tempio buddhista dove ha vissuto fino al ricovero ma andrà a vivere in un Centro di Recupero.
La Professoressa Chansue ha voluto ringraziare tutti, dal chirurgo all’anestesista, dai medici tutti ai trasportatori ed ha voluto infine sottolineare quanto detto spesso negli ultimi giorni: «Spero che questo caso dia a tutti la consapevolezza di non gettare più monete negli specchi d’acqua dove son presenti gli animali».