La polizia stradale di Alessandria ha fermato nei giorni scorsi, sul tratto autostradale dell’A26 all’altezza di Ovada, un furgone con targa olandese che viaggiava a velocità sostenuta. Alla guida un ragazzo di 25 anni anche lui olandese.
A seguito dei controlli effettuati sul mezzo, i militari hanno trovato un carico di circa 5500 esemplari di tartarughine d’acqua americane. Queste specie (Trachemys sp,. Pseudemys sp., ecc) non sono soggette ad alcun tipo di regolamentazione e quindi non necessitano di documentazione.
Però, oltre le tartarughe d’acqua, a bordo sono stati trovati anche più di 20 esemplari di tartarughe terrestri appartenenti a specie protette: Chelonoidis (Geochelone) carbonaria e Testudo horsfieldii. Queste tartarughe sono state sequestrate dopo che il ragazzo alla guida del furgone non ha saputo rispondere alle domande dei poliziotti che chiedevano chiarimenti sulla mancanza della necessaria documentazione CITES.
L’olandese è stato denunciato e si indaga per capire se questo trasporto possa essere collegato a qualche traffico illegale di specie protette.