Quanto avvenuto pochi giorni fa sulla spiaggia di Torvaianica, nel comune di Pomezia (RM), ha riportato subito alla mente le sfortunate nidificazioni avvenute dal 2016 al 2018 sulle coste laziali, da cui solo in un’occasione nacquero appena 34 piccole tartarughe.
Stamani però, a vincere è stata Madre Natura e sulla sabbia di Fondi (LT) sono sbucati in totale ben sessanta hatchlings di Caretta caretta. La schiusa è cominciata poco dopo le ore sei con 37 piccole tartarughe che hanno raggiunto il mare sotto l’occhio vigile della biologa marina Roberta Monti, del personale del Parco Regionale Riviera di Ulisse e degli operatori della rete TartaLazio.
La formazione del classico cono che anticipa la fuoriuscita delle tartarughine era però già avvenuta ieri ma per ventiquattro ore circa nessun esemplare aveva messo la testolina fuori dalla sabbia. Stamattina poi, le nascite si sono protratte per più di due ore consecutive, tanto da non poter rilasciare le ultime due Caretta caretta che sono sbucate quando oramai il sole era più che cocente.
Il loro “battesimo del mare” avverrà dunque nel tardo pomeriggio, quando probabilmente, si spera, il nido continuerà a regalare emozioni uniche!
AGGIORNAMENTI
- Durante la notte tra il 29 ed il 30 agosto, sono nate altre tre tartarughe.
- La schiusa si è conclusa poco prima delle ore cinque del 30 agosto 2020. E’ stato infatti necessario effettuare uno scavo di emergenza per evitare eventuali danni causati dall’imminente mareggiata. Il numero finale di tartarughe nate è stato di 83 esemplari.