Quando gli studenti della scuola secondaria “Gartree High School” di Oadby, nel sud di Leicester, si sentono stressati, sanno di poter trovare un supporto emotivo in Billy, una testuggine che vaga tra i corridoi dell’istituto e funge da particolare “antistress”.
Helen Collins, responsabile del supporto didattico della scuola e proprietaria della Testudo hermanni, ha affermato che gli studenti «amano molto vederla» poiché ha «una presenza rassicurante». Ha poi aggiunto: «Viene a scuola con me quasi tutti i giorni ed è di supporto per chi si sente un po’ sopraffatto o un po’ indeciso».
Billy era stato inizialmente portato qui per una visita dal veterinario, ma da allora è diventato un pilastro della scuola ed ora si muove con un palloncino a forma di cuore attaccato al suo guscio, in modo che gli alunni lo possano vedere arrivare, anche se molto lentamente.
«Abbiamo studenti, come nella maggior parte delle scuole, affetti da neurodivergenza. Ciò può comportare un’enorme quantità di stress e preoccupazione in molti ambiti, che si tratti di ambito sociale o di apprendimento. Quindi, quando uno studente viene e vede Billy, non deve preoccuparsi di come lui potrebbe reagire nei suoi confronti, non deve preoccuparsi di iniziare una conversazione e non deve preoccuparsi di comportamenti umani imprevedibili», ha affermato la professoressa Collins.
«È una tartaruga adorabile, divertente e carina che i bambini adorano vedere».
Ma noi ora ci chiediamo: “siamo sicuri che per l’esemplare sia adorabile recarsi a scuola e soprattutto muoversi per ore su un pavimento duro e freddo?”.