Dalle prime ore del pomeriggio di martedì 2 giugno, un grosso incendio ha divorato quasi venti ettari della pineta di Mesola (FE) e solo grazie all’intervento di ben 30 uomini, tra Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, si è riusciti a domare le fiamme dopo oltre ventiquattro ore.
Purtroppo però, nel tardo pomeriggio di ieri, a pochi chilometri da questo incendio, sono andate a fuoco le Dune Fossili di Massenzatica. «Ancora una volta qualcuno, dopo l’incendio di ieri, ha pensato bene di fare questa bella roba perchè non oso pensare che sia autocombustione» è stato questo il primo commento di Gianni Michele Padovani, sindaco di Mesola
Essendo una riserva naturale, al suo interno sono presenti diversi animali protetti tra cui anche tartarughe terrestri. Nel video postato dal primo cittadino sul suo profilo Facebook, si nota infatti un esemplare di Testudo hermanni completamente bruciato. Questi rettili, non avendo le ali ed essendo estremamente lenti, difficilmente riescono a scappare dalle fiamme.