Rony Ryckoort di Waregem, in Belgio, ha una passione enorme per gli animali sin da quando era un ragazzino ma, da sempre, il suo preferito in assoluto è la testuggine.
I primi esemplari allevati appartenevano a specie europee come le Testudo hermanni e le Testudo graeca. Nel 1990 decise di dedicarsi anche a specie più grandi, acquistando la sua prima coppia di Centrochelys sulcata: fu amore a prima vista!
Ma Rony ancora non sapeva che il suo allevamento gli avrebbe riservato una sorpresa eccezionale. Il 28 maggio del 2012 infatti, tra i centinaia di hatchlings nati dalle sue femmine, ne è comparso uno a due teste, dal peso di soli dodici grammi.
Molti degli animali nati in queste particolarissime condizioni hanno problemi di ogni tipo e raramente hanno una vita normale e lunga. Kianga (questo il nome scelto per lei) è stata molto forte, grazie anche a Rony che gli ha dedicato continue attenzioni, confrontandosi con i migliori veterinari sia alla nascita che poi dopo a intervalli regolari e così, esattamente due settimane fa, la testuggine bicefala ha raggiunto un traguardo che nessuno si aspettava alla nascita, festeggiando i suoi primi dieci anni di vita.
Sono state effettuate molte offerte da tutto il mondo, da parte di zoo, privati e parchi dedicati ai rettili. In tanti avrebbero voluto mettere le mani su questo particolare chelone ma l’amore che Rony ha per lei è troppo profondo per separarsene.