Kianga, la testuggine africana a due teste, ha compiuto dieci anni

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
10
SETT
Esotika Pet Show

10 e 11 Settembre 2022
Mantova

“Tutte le fiere“

11 giugno 2022

Rony Ryckoort di Waregem, in Belgio, ha una passione enorme per gli animali sin da quando era un ragazzino ma, da sempre, il suo preferito in assoluto è la testuggine.

I primi esemplari allevati appartenevano a specie europee come le Testudo hermanni e le Testudo graeca. Nel 1990 decise di dedicarsi anche a specie più grandi, acquistando la sua prima coppia di Centrochelys sulcata: fu amore a prima vista!

Ma Rony ancora non sapeva che il suo allevamento gli avrebbe riservato una sorpresa eccezionale. Il 28 maggio del 2012 infatti, tra i centinaia di hatchlings nati dalle sue femmine, ne è comparso uno a due teste, dal peso di soli dodici grammi.

Molti degli animali nati in queste particolarissime condizioni hanno problemi di ogni tipo e raramente hanno una vita normale e lunga. Kianga (questo il nome scelto per lei) è stata molto forte, grazie anche a Rony che gli ha dedicato continue attenzioni, confrontandosi con i migliori veterinari sia alla nascita che poi dopo a intervalli regolari e così, esattamente due settimane fa, la testuggine bicefala ha raggiunto un traguardo che nessuno si aspettava alla nascita, festeggiando i suoi primi dieci anni di vita.

Sono state effettuate molte offerte da tutto il mondo, da parte di zoo, privati e parchi dedicati ai rettili. In tanti avrebbero voluto mettere le mani su questo particolare chelone ma l’amore che Rony ha per lei è troppo profondo per separarsene.

I NOSTRI SPONSOR