Nella giornata in cui si festeggia la Repubblica Italiana, l’associazione “Caretta Calabria Conservation” ha annunciato il ritrovamento del secondo nido italiano del 2021 di tartaruga marina, il primo nella regione Calabria dopo quello rinvenuto in Sicilia lo scorso 25 maggio.
L’annuncio però, è stato condito da quella che sembra essere una brutta abitudine del litorale ionico della provincia di Reggio Calabria. La spiaggia scelta dalla futura mamma per la deposizione, è stata scelta anche da irresponsabili soggetti che l’hanno utilizzata come pista per i propri mezzi cingolati.
La fortuna ha voluto che la camera d’incubazione abbia resistito al passaggio di questo veicolo, restando integra e dunque senza causare alcuna crepa alle uova. Ma non sempre ci si può affidare alla Dea Bendata, giustificando quello che è a tutti gli effetti una pratica abusiva e soprattutto pericolosa.
Lo scorso anno le denunce dell’associazione sono state molteplice e speriamo che possa servire affinchè le autorità preposte evitino altre situazioni come quella su descritta.