Lo scorso 31 maggio il consigliere di maggioranza del comune di Spinea (VE), Vera Semenzato, annunciava sul proprio profilo Facebook l’imminente trasferimento delle testuggini palustri abbandonate nel laghetto del Parco Nuove Gemme al “Centro Recupero Fauna” di Terranova (GO).
Dopo una settimana, sempre attraverso la pagina social, il consigliere pubblicava con soddisfazione le foto del Centro che aveva accolto un gran numero di esemplari. Purtroppo però, lo scorso venerdì, scoprendo che il laghetto comunale era ancora zeppo di Trachemys scripta, ha sfogato tutta la sua delusione nei confronti degli assessori competenti che le avevano promesso che prima della riapertura del Parco tutte le testuggini sarebbero state eradicate da esso.
Domenica 13 giugno i cancelli sono stati aperti ma nulla, se non poco, è cambiato ed ha sottolineare ciò è intervenuto anche il “Comitato Cittadino ‘Cani di Spinea‘”, che attraverso una serie di scatti pubblicati sulla propria pagina, ha mostrato lo stato di abbandono di alcuni spazi e soprattutto la sempre consistente presenza di testuggini palustri all’interno del laghetto.
Ricordiamo che questa specie è stata dichiarata invasiva in tutta l’Unione Europea e dal 2018 in Italia ne è vietato il commercio, la cessione e la riproduzione, oltre al possesso se esso non è stato dichiarato entro il 31/08/2019. Dunque queste testuggini non possono restare li e vanno trasferite in un centro di raccolta, che possa loro garantire una vita dignitosa ma che allo stesso tempo possa evitare l’incubazione di eventuali uova.