Due grossi esemplari appartenenti alla più rara specie al mondo di tartaruga marina, la “Lepidochelys kempii“, sono stati sottoposti a procedure di agopuntura per essere rimessi in sesto, dato che il forte stress ricevuto li aveva abbattuti notevolmente.
Le due tartarughe si erano arenate questo inverno, a causa delle gelide ondate, sulle spiagge di Cape Cod (Massachusetts) nell’Oceano Atlantico. Erano state trovate in uno stato di ipotermia che le aveva debilitate notevolmente e fatte ammalare alle vie respiratorie.
Dexter e Fletcher Moon sono i nomi assegnati alle due tartarughe che presto dovrebbero riprendere a nuotare nel loro habitat naturale grazie alle cure ricevute: mentre continuano i metodi tradizionali di cura, vengono aggiunte sedute di agopuntura per ristabilire anche la serenità nelle tartarughe.
La terapia viene svolta dalla specialista in agopuntura Claire Alice McManus che ci ha spiegato: “Si tratta di una pratica insolita, stiamo studiando nei dettagli il guscio delle tartarughe per identificare le aree da sottoporre al trattamento che corrispondano ai punti generalmente utilizzati per l’agopuntura sugli esseri umani e su altri animali. Nel caso specifico stiamo utilizzando aghi estremamente sottili, percepibili quanto una puntura di zanzara“.
Alla fine aggiunge una bellissima frase: “Le tartarughe durante il trattamento di agopuntura scaricano tutto lo stress e sembrano godere di ciò”