Sono passate meno di 24 ore da quando ieri abbiamo scritto che quest’anno la stagione di nidificazione sembra essere iniziata leggermente prima rispetto a quella passata, che dalla Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” hanno annunciato proprio l’identificazione del terzo nido siciliano di tartaruga marina, il primo di quest’anno per la più grande delle Isole Pelagie.
Lo scorso anno questi numeri si erano registrati rispettivamente il 4 giugno per la regione e il giorno dopo per l’arcipelago, dunque come già nelle passate settimane è stato confermato sulle spiagge degli altri stati che affacciano sul Mediterraneo, anche in Italia c’è un anticipo di almeno una settimana rispetto alla stagione di nidificazione del 2023.
La Caretta caretta stanotte ha lasciato le proprie uova sulla spiaggia di sabbia bianca di Cala Croce, scelta già negli anni passati dalle tartarughe marine per deporre. La traccia è stata rinvenuta dal personale della Riserva, che ha confermato la presenza delle uova e infine, coadiuvato dai volontari di Legambiente, ha messo in sicurezza l’area. Ora non resta che proteggere il nido per circa 45/50 giorni, per poi godersi la nascita di decine di piccole tartarughe.