Livorno: fontana della stazione liberata dalle testuggini abbandonate

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
11
APR
Italian Reptiles Expo
10 e 11 Aprile
by “Esotika Pet Show”
Erba (Como)

Grazie alla collaborazione tra gli uffici “Tutela Animali” e “Parchi Urbani” del Comune di Livorno e l’associazione “Anpana“, giovedì mattina è stato effettuato il recupero di alcuni esemplari di testuggini palustri americane abbandonate nella fontana antistante la stazione centrale di Livorno.

In seguito al Decreto Legge 230/2017 sulle specie invasive, tutti coloro che non hanno dichiarato il possesso di uno o più esemplari di Trachemys scripta sono punibili con una ammenda che può variare da poche centinaia a decine di migliaia di euro.

Per tale ragione, sempre più spesso i corsi d’acqua, i laghi e le fontane comunali diventano l’habitat di queste testuggini abbandonate dai proprietari. Ma ciò, oltre a creare un danno per il nostro ecosistema, ricordiamo che rappresenta anche un reato sanzionabile con multe decisamente elevate e/o con pene detentive fino a tre anni.

Nonostante che si corre abbandonando questi rettili, l’intervento dei giorni scorsi è già il terzo effettuato in pochi giorni. Tutte le testuggini sono state trasferite presso un centro autorizzato al recupero di tale specie.

I NOSTRI SPONSOR