STAr è una Caretta caretta di 50 anni che da almeno 20 anni visita la località costiera di Mon Repos (Bundaberg, Queensland, AUS).
«Ha iniziato a nidificare da noi nel 2002 e da allora l’abbiamo vista tornare per diverse stagioni di nidificazione» ha riferito Cathy Gatley, ranger responsabile di “Queensland Parks and Wildlife Mon Repos“. Il parco nazionale conta la più grande concentrazione di deposizioni di tartarughe marine di tutta l’Australia orientale ma soltanto quest’anno, per la prima volta, una femmina nidificante è stata dotata di un dispositivo di localizzazione.
A essere scelta è stata proprio STAr, la quale ha percorso in mare circa 125 km in appena sette giorni. Le prime informazioni sul suo comportamento stanno già rivelando alcuni “segreti”, come per esempio le aree di foraggiamento più frequentate.
«Dopo aver deposto la sua quarta covata di quest’anno nei pressi del fiume Mary, STAr ha viaggiato verso sud nel Great Sandy Strait» ha detto la signora Gatley.
Conoscere informazioni prima d’ora non note può risultare molto importante per gestire e proteggere questi animali a rischio estinzione. Sono infatti centinaia le tartarughe che tra novembre e marzo nidificano a Mon Repos, con meravigliose ed emozionanti invasioni delle spiagge da parte di migliaia di hathclings.
Fonte: www.abc.net.au