Napoli: primo nido di tartaruga marina del 2021 su una spiaggia cittadina

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
16
OTT
Pets Festival

16-17 Ottobre 2021
Cremona

30 settembre 2021

Le sorprese ricevute questa estate grazie alle tantissime nidificazioni delle tartarughe marine sulle spiagge italiane non sono state affatto poche e non sembrano essersi fermate in questi primi giorni della stagione autunnale.

Tra sabato e domenica scorsa, alcuni pescatori dell’associazione “Il mare bagna San Giovanni” hanno inaspettatamente trovato delle piccole tartarughe marina sulla spiaggia libera di San Giovanni a Teduccio, quartiere dell’area orientale della città di Napoli.

Grazie alla tempestiva comunicazione al Comando di Polizia Municipale della zona, che ha poi inoltrato la segnalazione al personale del Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica “Anton Dohrn“, gli esperti si sono subito recati sull’arenile per verificare la notizia e cercare la camera di incubazione.

Purtroppo il calpestio delle persone ed il vento hanno cancellato in fretta le tracce ma con l’aiuto di alcuni presenti è stato possibile recuperare due hatchlings, di cui uno rilasciato al largo e l’altro purtroppo già deceduto per essersi perso tra gli scogli.

Analizzando i video recuperati dai pescatori, è stato dunque confermato il nido numero cinquantasei rinvenuto sulle coste campane in questo 2021, il secondo della provincia di Napoli dopo quello di Ischia e quindi il primo dell’anno su una spiaggia del comune partenopeo.

I NOSTRI SPONSOR