La scorsa settimana l’allevatore Ruben van Schoor di Putten, comune olandese nella provincia di Gelderland, ha trovato nella sua incubatrice una piccola testuggine decisamente insolita.
Da una delle uova deposte dalla sua femmina di Centrochelys sulcata è nato un esemplare a due teste. «Allevo tartarughe per hobby e averne una così e per me molto speciale» ha riferito Ruben.
La testuggine, soprannominata “Sorte” dal portoghese “fortuna”, è stata visitata dal veterinario Anton Fennema della clinica “AniCura Stroowaert“di Ond-Beijerland, il quale ha riscontrato la presenza di un sol cuore e un sol tratto gastrointestinale, aspetti decisamente favorevoli per una aspettativa di vita più lunga.
È la prima volta che nei Paesi Bassi viene documentato tale evento in questa specie. In natura difficilmente sopravviverebbe ma in un allevamento il cibo non dovrà procurarselo da sola e soprattutto non avrà predatori.
«La cosa più importante per me è che Sorte viva in salute e farò del mio meglio per assicurarmi che ciò accada» ha detto Ruben.